( Dolce di Pasqua )

Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr. di farina,3 uova, 200 gr. di burro liquido, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale.

Ingredienti per l'impasto:
500 gr. di grano, 200 gr. di latte, 50 gr. di burro o strutto, 700 gr. di ricotta setacciata, 400 gr. di zucchero, 7 uova intere, 3 tuorli, 2 bustine di vanillina, alcune gocce di fior d'arancio.



Preparazione
Per l'impasto
: Vengono cotti i 500 gr. di grano con il latte ed il burro ( o lo strutto).Quando tutto si è amalgamato si lascia raffreddare. Molto importante è rimescolarlo spesso per non farlo attaccare. In un altro recipiente si amalgama la ricotta setacciata e lo zucchero. In ultimo si aggiungono le uova intere, i tuorli,la vanillina e le gocce di fior d'arancio.
Per la pasta frolla:
Si scioglie il burro a bagnomaria .Diventato liquido, vi si aggiunge la farina, le uova, i due cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale. Si impasta tutto senza lavorarlo troppo e si lascia riposare per un po' di tempo. Si stende poi con un mattarello e metà servirà per la base del dolce dove si verserà l'impasto,l'altra metà per le decorazioni a scacchiera sul dolce cha andrà cotto a forno per oltre 45 minuti, fino a quando il dolce non assume una colorazione ambrata.