La Cappella di S.Biagio

Pubblicato in La religiosità Etichettato sotto Scritto da Matteo

Possediamo pochissime informazioni storiche riguardanti la cappella di San Biagio, ma si sa che fu costruita insieme al palazzo di cui fa parte, prima del 1610, anno a cui risale la prima notizia (istituzione di una cappellania). Dal portale rinascimentale si può arguire che sia stata costruita nel secolo XVI o precedentemente.
La cappella di San Biagio (conosciuta anche col titolo di Santa Maria degli Angeli) è inserita in un antico palazzo del Centro Storico . Di tale palazzo, essa occupa lo spazio angolare sud, prospettante su via della Repubblica (prossima al Borgo Scacciaventi), e corrispondente a due piani dell'immobile.

La facciata della chiesetta è di gusto rinascimentale ed è parte integrante del prospetto del palazzo, da cui si differenzia, tuttavia, per i caratteri architettonici e decorativi propri. L'interno, di esigue dimensioni e gusto barocco, è costituito da una sola aula a pianta quadrata coperta da cupola ribassata su pennacchi, e piccolo presbiterio con l'altare, unito all'aula mediante l'arco trionfale. Le pareti interne sono articolate da arcate simmetriche riccamente decorate.

La parete di fondo ospita una grande edicola, con fine ornamento in stucco, al cui centro è collocata la tela d'altare.

Fonte:  sito della Diocesi di Cava Amalfi

Loading...