l’esenzione da collette e pesi fiscali, la separazione della Dogana di Vietri da quella di Salerno, il foro particolare dei cavesi in tutte le cause, la giurisdizione del capitano.
Ritrovamenti:
- Stemma in pietra Chiesa S.Francesco
- Stemma in ferro Cancello Chiesa S.Francesco
- Stemma in legno ingresso Sacrestia Chiesa S.Francesco
Nel 1988 gli studiosi cavesi prof.ssa Lucia Avigliano e prof. Salvatore Milano, durante una visita studio ritrovarono dietro l’altare maggiore della Chiesa di S.Maria dell’Olmo – esattamente sotto la cupola, nella pa rte posteri ore dell’abside, alla base del complesso scultoreo raffiguranti quattro santi e due angeli che osservano l’icona della Madonna nera col Bambino posta su di un olmo di bronzo - lo stemma in mosaico di pietra marmorea dell’Università della Cava, con a destra dello stesso, dall’alto verso il basso, le seguenti fasce: argento, rossa, argento, rossa, argento, rossa, argento; e a sinistra due pali rossi su fondo oro, con la seguente descrizione a partire dal centro dello scudo: oro, rosso, oro, rosso.
Attualmente lo stemma è stato collocato su una parete del chiostro del Convento cinquecentesco dei patri Oratiani (padri Filippini), collegato con la chiesa di S.Maria dell’Olmo.
L'attuale stemma della Città di Cava de' Tirreni
a cura di Antonio Medolla