La chiesa di Santa Maria di Montevergine ai Salierni

Pubblicato in La religiosità Etichettato sotto Scritto da Matteo

Se siete alla ricerca di un luogo di culto che racchiuda storia, arte e devozione, non potete perdere la visita alla chiesa di Santa Maria di Montevergine ai Salierni, situata nella frazione della SS.Annunziata.

La chiesa fu costruita nel 1553 dalla famiglia Jovane, che se ne riservò il patronato. Per la sua erezione, fu chiesta autorizzazione al vescovo, il quale interpellò il capitolo che fu di parere favorevole. Più tardi ne fu concesso l’uso ai terziari domenicani, che precedentemente stavano nella chiesa dell’Annunziatella ai Pianesi. A questi si deve la collocazione sull’altare del quadro della Madonna del Rosario, opera di scuola napoletana del XVII secolo.

Presenta una pianta ad aula, con strutture verticali in pietra intonacata color bianco e ocra. La copertura è costituita da una volta a botte e da un sovrastante tetto a due falde, ricoperto da tegole. Il pavimento in piastrelle risale al 1930. La facciata è arricchita da due terra cotte raffiguranti San Pietro e Paolo e da un’effige della Vergine al centro.

L’interno è decorato con intonaco, stucchi ottocenteschi e un altare in marmo con sovrastante tela della Vergine. La chiesa conserva anche altre opere d’arte, tra cui una statua lignea della Madonna del Rosario del XVIII secolo e una tela raffigurante San Domenico che riceve il rosario dalla Vergine.

La chiesa, alla Via comunale dell'Annunziata, è un luogo che merita una visita per la parte architettonica e artistica, ma anche per il suo valore spirituale. Qui potrete ammirare le testimonianze di una fede antica e profonda, che si esprime ancora oggi nella devozione alla Madonna del Rosario.

Loading...