La potenza del sorriso gitano

Etichettato sotto sorriso, gitano, musica

Sicuramente avrete notato, soprattutto in queste mattine primaverili, la presenza di una famiglia di gitani che quasi tutti i giorni si esibiscono con la loro fisarmonica sotto i portici della città.

Sono una giovane famiglia,con un piccolo bambino e il bel carattere e soprattutto il loro sorriso costante sono diventati una presenza familiare per molti residenti e visitatori.

La loro musica è coinvolgente, e spesso si possono ascoltare brani appartenenti al repertorio classico napoletano e mondiale. Dal valzer di Strauss alla tarantella napoletana, il loro repertorio è ampio e variegato e la loro naturalezza nell'esecuzione ci fa pensare che suonino da anni e anni, nonostante la giovane età.

Oltre alle loro abilità musicali, quello che rende davvero speciale questa gitani  è lo spirito che portano con loro: sia durante le loro performance che nelle loro interazioni quotidiane, emanano una gentilezza e un rispetto per tutti. A volte la loro musica è accompagnata da un ballo e si creano dei veri e propri spettacoli a cui si uniscono i passanti, soprattutto i bambini.

E' un momento di allegria e spensieratezza, che non puo' far altro che mettere buon umore. Non si tratta solo di divertimento: l'energia che queste persone trasmettono è contagiosa e ha il potere di sollevare l'animo: è raro non ritrovarsi a sorridere e a salutarli quando si incontrano nel Borgo. 

Sono dei tesori cittadini e forse siamo fortunati ad avere queste persone nella nostra comunità. Quelle poche note musicali  hanno dato anche stamane un po' di allegria al nostro tran tran quotidiano.

Loading...