Ritorniamo al cinema

Etichettato sotto cinema

Recentemente ho avuto l'opportunità di vedere dall’alto di un palazzo un vecchio cinema abbandonato a Cava e ho notato in esso alcuni rulli di pellicola di film, appoggiati in un deposito, dietro il grande schermo.

Sono rimasto sorpreso nello scoprire la quantità di materiale che era depositato, come se il tempo si fosse fermato all’improvviso e ho realizzato che questi rulli erano l’ennesima prova di una vulnerabilità ricorrente, la stessa che ha messo in pericolo il mondo cinematografico: la crisi del cinema causata dal Covid-19.

Nei mesi scorsi, l'industria cinematografica è stata messa in ginocchio dalla pandemia. Molti cinema indipendenti e locali sono stati costretti a chiudere, mentre le grandi catene cinematografiche hanno subito gravi perdite. I film sono rimasti senza un pubblico, ridotti a mere opere d'arte da guardare sul grande schermo, sono stati spesso rimandati più volte con la speranza di una ripresa del cinema.

Ho pensato alla bellezza del cinema e non solo. Amo molto la fotografia e la fotografia del cinema è un'arte in sé. Ogni scena, ogni inquadratura, ogni pezzo di azione e ogni immagine è composta con cura per presentare una storia visiva magica. In particolare la fotografia del cinema si è evoluta in modo significativo nel corso degli anni, grazie alla tecnologia sempre più avanzata, creando mondi fantastici che una volta erano considerati inimmaginabili. Ogni volta che vado al cinema, anche se raramente, lo faccio per divertirmi, per emozionarmi, per vedere questi mondi fantastici.

Abbiamo bisogno ora di evasione, di allontanarci dal quotidiano per respirare in un mondo capace di regalarci emozioni forti.

Non dimentichiamo che il cinema, che è una forma d'arte, di comunicazione e di intrattenimento, è anche una forma di condivisione.

Sediamoci in una sala cinematografica assieme ad altre persone che condividono un' esperienza emozionale: si creerà una vera e propria comunità, uno spazio di condivisione e vincolo in cui tutti sono ugualmente coinvolti.

Il cinema ci toccherà il cuore.

Loading...