Il mio luogo del cuore e il quadro di Guttuso

Etichettato sotto

Nei meandri delle nostre colline di Cava, nella zona di Rotolo, si trova un luogo magico che risuona di bellezza e spiritualità: una piccola cappella, nascosta tra le curve sinuose delle colline, gioiello silenzioso che si affaccia su uno scorcio mozzafiato del Tirreno. È qui che il tempo sembra fermarsi, e ogni visita durante le mie lunghe passeggiate mi evoca una sensazione di pace e appartenenza.

E’ una  cappella dedicata alla Madonna di Portosalvo, posta tra le dolci colline cavesi  e circondata da un paesaggio ancora incontaminato, che offre uno spettacolo di rara bellezza. Ciò che rende questo angolo di paradiso ancor più speciale è il rapporto intimo che ho scoperto legare questa visione artistica al celebre pittore Renato Guttuso.

Premetto che questo posto è da sempre il mio luogo del cuore. È un posto che mi dona una sensazione di tranquillità e felicità, una meta in cui ritrovare se stessi. E’ un panorama che fa vibrare l'anima, che racchiude preziosi ricordi: un luogo del cuore è sempre intriso di implicazioni affettive ed emotive che si intrecciano con la nostra storia personale, i nostri affetti e i nostri desideri più profondi, che ci riporta ad un caleidoscopio di emozioni e ricordi Ognuno di noi ha un luogo del cuore, un luogo speciale che ci fa sentire a casa, che ci riempie di emozioni e che ci lega a ricordi.

La bellezza di Cava de' Tirreni è ben nota, ma sono pochi quelli che hanno avuto la fortuna di scoprire questo piccolo gioiello nascosto tra le sue colline. Circondato dal verde lussureggiante; il panorama si apre da una balconata su uno scorcio di un mare di verde ed un triangolo di azzurro, creando un contrasto cromatico che incanta gli occhi e l'anima. L'atmosfera qui è surreale, come se il tempo si fosse fermato per permettere a chi ama la natura cavese di godere di questa meraviglia in tutta la sua magnificenza.

Immersa in questo paesaggio, faro di fede e speranza, come prima scrivevo, c’è la piccola cappella della Madonna di Portosalvo con l'icona rappresentante il salvataggio di marinai nell'antico porto di Cava, Marcina. A fianco una vecchia panchina in ferro, dove spesso mi fermo a sedere e a contemplare questa meraviglia.

Ciò che mi ha sorpreso però è che proprio in questo sito, un po’ nascosto nella nostra città, il noto pittore Renato Guttuso ha trovato l'ispirazione per un suo quadro ad olio. La magia di questo luogo non è sfuggita al celebre artista siciliano. Nel 1952, ispirato dalla straordinarietà del paesaggio, Guttuso ha immortalato lo scorcio marino in un quadro ad olio, vibrante ed espressivo. Le pennellate audaci e i colori vividi ha catturanto l'essenza del paesaggio e delle colline circostanti, rendendo omaggio alla serenità e alla grandezza spirituale del luogo.

Nel dipinto ha immortalato lo stesso scorcio di mare che mi incanta.

L'opera è diventata percio’ una testimonianza tangibile dell'emozione che avvolge questo posto, dipingendone per sempre l'incanto visivo e spirituale che si respira in quel preciso punto.

Questo quadro, scoperto per caso, è diventato per me una fonte di  ammirazione e di gratitudine: con uno degli artisti neorealisti piu’ famosi del Ventesimo secolo, il mio hearth place è diventato anche un'opera d'arte, che posso ammirare e che puo' essere condiviso da tutti.

 

E ora, ogni volta che mi trovo in questo piccolo angolo di paradiso di Cava, sento la presenza tangibile dell' arte di Guttuso. La sua interpretazione artistica, con le sue forti pennellate, ha infuso ulteriore vita ed emozione al mio luogo del cuore, intensificando il legame affettivo che mi unisce a questo paesaggio idilliaco e creando un connubio tra arte e natura che nutre l'anima e ci regala serenità, in un mondo oggi tanto desideroso di pace e di bellezza.

 

Loading...